Il progetto nasce nel 2015 a confine con il Condominio Parco Domingo in zona Poggiofranco e consiste in un’area di circa 10.000 metri quadrati, di proprietà del Comune di Bari.

L’area è in stato di abbandono dagli anni ’70 ed ospita circa cinquanta alberi di ulivo noci e mandorle, segnati da numerosi incendi dolosi che, puntualmente ad ogni estate, colpiscono questa ed altre aree abbandonate della zona.
Anche diverse specie di uccelli (gazze, civette, passeri) trovano rifugio tra l’erba e sulle piante. Tuttavia negli anni si sono accumulati rifiuti, soprattutto plastica ma anche materiale di risulta edile e rifiuti domestici, segno di incuria e di scarso senso civico.

L’area è interamente delimitata da un terrapieno realizzato per la costruzione di una strada.

L’APS Parco Domingo decide nel 2015 di presentare richiesta di concessione dell’area al Comune di Bari con lo scopo di dividerla in lotti di circa 60 metri quadrati da affidare in gestione ai propri soci e da adibire alla coltivazione di ortaggi e piccole piante.

Il progetto incontra diversi ostacoli in fase di esamina da parte dell’amministrazione comunale con la richiesta di ulteriore documentazione. Dal progetto originario vengono inoltre stralciate alcune sezioni che presentano criticità realizzative.

Nel novembre 2016 arriva un primo segnale positivo: l’area viene ripulita dalle sterpaglie da mezzi del Comune e successivamente ripulita dai rifiuti emersi ad opera di alcuni soci della APS Parco Domingo.

Il progetto tuttavia è ancora al vaglio degli amministratori pubblici e, nonostante i numerosi solleciti, si arena nuovamente.

Il 18 ottobre 2017 viene pubblicato un articolo su la Repubblica – Bari scritto dalla giornalista Silvia Depinto dal titolo Il condominio sogna l’orto urbano la burocrazia lo blocca da due anni.
Il Sindaco di Bari Antonio Decaro viene così a conoscenza del progetto e decide di far visita alla Associazione Parco Domingo. Ascolta il Presidente ed i soci, esplora l’area da destinare ad orto ed infine la concede in gestione dichiarando che a breve seguirà provvedimento formale di affido.
Guarda i video della visita del Sindaco sul nostro Canale Youtube

Ortodomingo entra finalmente nella fase operativa!

Domenica 10 dicembre 2017 si è tenuta la Seconda Festa del vicinato organizzata dall’APS Parco Domingo.
Nella sala condominiale di Parco Domingo e nel piazzale antistante è stata organizzata una raccolta fondi con vendita delle squisite torte preparate da alcuni soci, con la lotteria e la caccia al tesoro.
Una nuova occasione per stare insieme in armonia. La condivisione, la solidarietà, la voglia di stare insieme scambiandosi gli auguri per le prossime feste.

Domenica 24 settembre 2017 si è tenuta la Prima Festa del vicinato organizzata dall’APS Parco Domingo.
Numerosi i partecipanti che si sono ritrovati, in un clima di allegria e convivialità, nei giardini del Parco per stare insieme.